ARANCIA - Proprietà
ARANCIA
L'arancia è considerata un frutto poco calorico (circa 35 calorie per 100g): l'87% della sua parte edibile è costituita da acqua, l'8% da zuccheri semplici (fruttosio soprattutto), una buona percentuale di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio), molti acidi organici e fibre.
Le arance sono anche un'ottima fonte di vitamine, soprattutto la C ed A, seguite da buona parte delle vitamine del gruppo B (in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina).
Il consumo quotidiano di 2 o 3 arance consente di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C, a favore di un forte contributo antiossidante e una maggior efficienza del sistema immunitario.
Nelle arance si trova inoltre un elevato contenuto in bioflavonoidi, antiossidanti che, con la vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene, del tessuto connettivo, del sistema venoso.
Come tutti gli agrumi, le arance sono inoltre particolarmente ricche di terpeni, in particolare il limonene, sostanza che si trova sotto la buccia e che se assunta regolarmente, sembra efficace nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella, grazie alla loro capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni