UFOLOGIA
" VERITAS NUNQUAM PERIT "- La Verità non muore mai. - Lucio Anneo SENECA
www.giancarlo38.it // www.cercandolaluce.com
Dal Colonnello Philip j. CORSO, la verità dopo 50 anni, sul caso ROSWELL.UfologiaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera
Passare alla navigazioneVai alla ricerca
Da non confondere con la
religione UFO.
Ufo |
---|
|
Avvistamenti degni di nota |
Incidente di RoswellDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Jump to navigation Jump to searchL’incidente di Roswell avvenne presso l'omonima località degli Stati Uniti d'America il 2 luglio 1947, quando un oggetto non identificato precipitò al suolo[1]. La vicenda divenne presto famosa in quanto le prime notizie divulgate dai giornali ipotizzarono che si fosse verificato uno schianto di uno o più UFO al quale, secondo alcune teorie, sarebbe seguito il presunto recupero di cadaveri di extraterrestri da parte dei militari statunitensi[2] . Il primo comunicato stampa pubblicato dalla base aerea di Roswell fu diramato l'8 luglio 1947 con la inequivocabile dicitura "disco volante"[3]; tuttavia, tale dichiarazione fu subito smentita affermando che si trattasse della caduta di un pallone sonda.[4] La teoria della caduta di un'astronave aliena è divenuta popolare presso i media e tra gli ufologi, secondo i quali tra il 2 giugno e il 3 luglio 1947 sarebbero accaduti dei fenomeni di carattere ufologico in questa città e nella vicina Corona, culminati il 2 luglio con lo schianto nel deserto di un velivolo spaziale di ipotetica provenienza aliena.[5][6] In risposta al "caso Roswell", e dopo indagini del Congresso degli Stati Uniti, il General Accounting Office ha avviato un'inchiesta e imposto all'Ufficio del Segretario dell'Air Force statunitense di condurre un'indagine interna. Il risultato è stato riassunto in due relazioni. La prima, uscita nel 1995 e denominata The Roswell Report: Fact versus Fiction in the New Mexico Desert, ha concluso che i materiali recuperati nel 1947 erano detriti di un programma segreto del governo chiamato Progetto Mogul, che utilizzava particolari microfoni collegati a palloni sonda posti ad alta quota destinati a rilevare le onde sonore generate da missili balistici sovietici o test di esplosioni nucleari nell'atmosfera.[7] Il pallone sonda caduto a Roswell fu il Mogul numero 4, lanciato dalla base di Alamogordo. Il secondo rapporto, The Roswell Report: Case Closed, pubblicato nel 1997, ha concluso che i presunti corpi alieni recuperati fossero manichini antropomorfi usati nei programmi militari come il Project High Dive condotto nel 1950, e gli effetti psicologici sulla vicenda avrebbero creato una confusione degli eventi temporali dando origine alla storia del recupero di corpi alieni o astronavi nel 1947. Le storie successive alimentate dai sostenitori UFO avrebbero creato in seguito molta disinformazione sul caso Roswell.[8] Queste relazioni, nonostante l'accuratezza della ricostruzione e delle prove fornite, sono state respinte dai sostenitori degli UFO come non veritiere.[
- Colonnello Philip J.Corso -
ex Ufficiale dell'Army Intelligence durante la guerra di Corea, ex Responsabile dei collegamenti tra il National Security Council e la Casa Bianca, ex Capo dell'Intelligence Militare delle Forze Armate in Italia durante la II° Guerra Mondiale, ex Ispettore Generale della 7° Armata Statunitense, insignito di 19 medaglie e decorazioni al servizio militare, ex membro dello staff di Sicurezza Nazionale del Presidente Statunitense Heisenhower, ex Direttore del Dipartimento di Ricerca Tecnologica dell'Army Research and Development presso il Pentagono, ex membro dello staff per la Sicurezza Nazionale dei Senatori Statunitensi Eastland e Thurmond.
Nel 1947 a Roswell, un disco volante atterrò veramente............ .
Il 6 luglio del 1947, mi trovavo presso la base militare di Fort Riley come ufficiale, in quel giorno arrivarono alla base diversi autocarri con rimorchio, completamente coperti.......... .
Quella sera, ero ufficiale di Picchetto e durante il giro di ispezione, mi ritrovai presso l'edificio veterinario che in quell'occasione era stato definito "off- limits".
Con me vi era anche il maresciallo Brownie.......... .
Entrammo dentro l'edificio, ovunque vi erano casse di materiale ricoperte e con la scritta "No Access"............... .
Come ufficiale di ispezione avevo l'autorizzazione per andare e per controllare qualsiasi cosa all'interno della base, quindi scoperchiai una di quelle casse e guardai all'interno................. .
All'interno vi era una bara di vetro con dentro un denso liquido azzurro paragonabile al gel........... .
Questo liquido ricopriva il corpo di un essere alto circa 1,20 mt, di colore simile al grigio, con mani a quattro dita, gambe esili ed un cranio sproporzionato.............. .
Aprii la bara di vetro e toccai l'essere................; gli occhi era allungati, non vi erano orecchie............. .
Nella cassa vi erano alcuni documenti che dichiaravano che l'essere era stato recuperato da un oggetto che si era schiantato nei pressi di Roswell............ .
Nel 1961 grazie al Generale Trudeau, mi vennero consegnati i documenti segreti sull'incidente di Roswell................; il Generale Trudeau mi fece responsabile di un programma segreto militare/industriale, per lo sviluppo di nuove tecnologie ottenute dai rottami dell'Ufo recuperato a Roswell..........; per le ricerche coinvolsi industrie quali la IBM, la Bell, la Hughes.............. .
Il laser, le fibre ottiche, i circuiti integrati, nuove leghe metalliche............................................. : tutto deriva dall'Ufo di Roswell.............. .
EBE è il nome che fu dato all'alieno che fu trovato ancora vivo, che morì in cattività.
Tecnologia Aliena Retroingegnerizzata?
Dalla caduta del disco volante a Roswell, grazie a processi di retroingegneria, sono derivate tutta una serie di tecnologie, dal transistor, al laser, al kevlar, almeno secondo quanto ha affermato il Colonnello Philip J. Corsodal 1961 al 1963 a capo del Foreign Technology at Army Research and Development del Pentagono :
Nell’astronave c’erano fibre supertenaci, impossibili da tagliare o bruciare, la cui struttura era simile a quella della ragnatela: ne abbiamo tratto il kevlar.
Nel metallo sottile e infrangibile, analizzandone la composizione molecolare, scoprimmo l’esistenza di reti a fibre ottiche. Trovai una sorta di torcia elettrica: non funzionava e pensai, da stupido essere umano, che mancavano le batterie. Invece, sottoposto a radiazioni X, l’oggetto si mise in funzione: era il LASER."
Phoenix |
Religioni |
Nation of Islam - The Mother Plane e |
Project Magnet - Institute 22 - Partito di lavoro del - Progetto UK Stima della Situazione Project Blue Book - Project Project Sign - |
Tipi di UFO |
palle di fuoco Mistero |
Organizzazioni UFO |
Istanbul British Aerial Phenomena Center for Fund for L'International UFO Congress è un'organizzazione in Arizona dedicata alla diffusione di informazioni relative a molti aspetti dell'ufologia. È stata fondata nel 1991 e ospita una conferenza annuale. Precedentemente tenutosi a Laughlin, Nevada, la conferenza si è trasferita nell'area di Phoenix, Arizona nel 2011. Presenta presentazioni tenute da autori, ricercatori, esperti, appassionati e coloro che affermano di aver assistito a fenomeni paranormali o anomali provenienti da tutto il mondo. Questo evento di una settimana ha di solito più di trenta relatori, un festival cinematografico, venditori e sessioni di "esperienza" e di discussione dei risultati. Gli argomenti generalmente trattati sono rapimenti alieni,avvistamenti UFO, incidenti UFO, cerchi nel grano,esperienze paranormali e cospirazione governativa. Interromdi ci sono Richard Dolan, Travis Walton, George Knapp, Jeremy Corbell, David Childress , Kevin Day e Alejandro Rojas tra gli altri. Mutual
National |
Ipotesi |
|
Teorie del complotto |
|
Elenchi |
|
L'ufologia (/j'ezz -f'd'd'i/ )è lo studio di rapporti, registrazioni visive, prove fisiche presunte e altri fenomeni correlati a oggetti volanti non identificati (UFO). I rapporti UFO sono stati oggetto di varie indagini nel corso degli anni da parte di governi, gruppi indipendenti e scienziati. Tuttavia, l'ufologia come campo non è stata abbracciata dal mondo accademico ed è considerata una pseudoscienza dalla comunità scientifica.
Contenuto
-
1Etimologia
-
2Sfondo storico
-
3Stato come campo
-
4Studi, panel e conferenze
- 4.1Project Sign, Progetto Grudge (Stati Uniti, 1947–1949)
- 4.2Flying Saucer Working Party (Regno Unito, 1950–1951)
- 4.3Progetto magnete, progetto seconda storia (Canada, 1950-1954)
- 4.4Progetto Blue Book (Stati Uniti, 1951-1969)4.5Carta RAND Corporation (Stati Uniti, 1968)
- 4.6Identificazione del progetto (Stati Uniti, 1973-1980)
- 4.7Studi di GEPAN, SERPA e GEIPAN (Francia, 1977-oggi)
- 4.8Nazioni Unite (1977-1979)
- 4.9Progetto Hessdalen / Progetto EMBLA (Norvegia, 1983-oggi / Italia 1999-2004)
- 4.10Progetto Condign (Regno Unito, 1996–2000)
- 4.11Sturrock Panel Report (Stati Uniti, 1997)
- 4.12Rapporto COMETA (Francia, 1999)
-
RAPPORTO COMETA (Francia, 1999)
COMETA (Comité d'Atudes Approfondies, "Comitato per studi approfonditi") è un gruppo privato francese, composto principalmente da individui di alto rango del Ministero della Difesa francese. Nel 1999 il gruppo pubblicò un rapporto di novanta pagine intitolato "Les OVNI et la défense: à quoi doit-on se préparer?" ("UFO e difesa: per cosa dobbiamo prepararci?"). [108] Il rapporto ha analizzato vari casi di UFO e ha concluso che gli UFO sono oggetti volanti reali e complessi, e che l'ipotesi extraterrestre ha un'alta probabilità di essere la spiegazione corretta per il fenomeno UFO. [109] Lo studio ha raccomandato che il governo francese si adeguasse alla realtà del fenomeno e conduca ulteriori ricerche. [110] Skeptic Claude Maugé ha criticato COMETA per l'incompetenza della ricerca, e ha affermato che la relazione ha cercato di presentarsi come un documento ufficiale francese, quando in realtà è stato pubblicato da un gruppo privato. [111]
- 4.13Conferenza stampa "Progetto di divulgazione" (US, 2001)
- 4.14Conferenza stampa di Fife Symington (STATI Uniti, 2007)
-
5Organizzazioni UFO6Vedi anche
-
-
7Riferimenti
-
8Ulteriori letture
-
9Collegamenti esterni
Etimologia[modifica]
Il termine deriva da UFO, che è pronunciato come acronimo, e il suffisso -logy, che proviene dall'Antico Greco ( . ... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Una prima apparizione di questo termine in stampa può essere trovata nell'articolo "An Introduction to Ufology" di Ivan T. Sanderson, trovato nel numero di febbraio 1957 della rivista Fantastic Universe (Vol. 7, n. 2), che si chiude con questo plea diretto: "Ciò di cui abbiamo bisogno, in realtà, è l'immediata creazione di una nuova scienza rispettabile chiamata Ufologia". [1] Un altro uso precoce della parola fu in un discorso del 1958 tenuto all'apertura del Planetary Center, un'organizzazione di ricerca UFO vicino a Detroit, Michigan[2]. Un altro uso precoce, secondo l'Oxford English Dictionary, uno dei primi usi documentati della parola ufologia può essere trovato nel Times Literary Supplement dal 23 gennaio 1959, in cui scrive, "Gli articoli, relazioni, e studi burocratici che sono stati scritti su questo visitante perplesso costituiscono 'ufologia'." Questo articolo è stato stampato otto anni dopo Edward J. Ruppelt della United States Air Force (USAF) coniò la parola UFO nel 1951.
Sfondo cronologico[modifica]
Un ufficiale dell'aeronautica svedese cerca un "razzo fantasma" nel lago K'lmjarv, Norrland, Svezia, nel luglio 1946.
La moderna mitologia UFO ha tre radici rintracciabili: i "dirigibili misteriosi" della fine del XIX secolo riportati sui giornali degli Stati Uniti occidentali, "combattenti foo" riportati dagli aviatori alleati durante la seconda guerra mondiale,e l'avvistamento di Kenneth Arnold "disco volante" vicino al Monte Ranieri, Washington il 24 giugno 1947. [3] I rapporti UFO tra "The Great Airship Wave" e l'avvistamento di Arnold furono limitati rispetto al dopoguerra: casi degni di nota includono notizie di "volantini fantasma" in Europa e Nord America durante gli anni '30 e le numerose segnalazioni di " razzi fantasma " in Scandinavia (per lo più Svezia) da maggio a dicembre 1946. [4] L'hype dei media tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta, dopo l'avvistamento di Arnold, portò il concetto di dischi volanti al pubblico. [5]
Con l'aumentare della preoccupazione del pubblico negli UFO, insieme al numero di avvistamenti segnalati, l'esercito degli Stati Uniti cominciò a prendere atto del fenomeno. L'esplosione UFO dell'era del dopoguerra coincide con l'escalation della guerra fredda e della guerra di Corea. [3] L'esercito degli Stati Uniti temeva che gli aerei segreti dell'Unione Sovietica,probabilmente sviluppati dalla tecnologia tedesca catturata, fossero dietro gli avvistamenti segnalati. [6] Se corretto, l'imbarcazione che causava gli avvistamenti era quindi importante per la sicurezza nazionale[7] e aveva bisogno di un'indagine sistematica. Nel 1952, tuttavia, l'interesse ufficiale del governo degli Stati Uniti per gli UFO cominciò a svanire quando i progetti USAF Sign e Grudge conclunirono, insieme al gruppo Robertson della CIAche i rapporti UFO non indicavano alcuna minaccia diretta alla sicurezza nazionale. [8] La ricerca ufficiale del governo sugli UFO terminò con la pubblicazione del rapporto del Comitato Condon nel 1969,[8] che concluse che lo studio degli UFO nei 21 anni precedenti aveva raggiunto poco, se non altro, e che un ulteriore studio approfondito degli avvistamenti UFO era ingiustificato. [8] Raccomandò anche la chiusura dell'unità speciale USAF Project Blue Book. [8]
Quando il governo degli Stati Uniti cessò ufficialmente di studiare gli avvistamenti UFO, lo stesso si è vero per la maggior parte dei governi del mondo. Un'eccezione degna di nota è la Francia, che mantiene ancora il GEIPAN,[9] precedentemente noto come GEPAN (1977-1988) e SEPRA (1988-2004), un'unità sotto l'Agenzia Spaziale Francese CNES. Durante la Guerra Fredda, i governi britannici[10] canadesi,[11] danesi,[12] italiani,[13] e svedesi[13] hanno raccolto ciascuno segnalazioni di avvistamenti di UFO. Il Ministero della Difesa britannico ha cessato di accettare nuove relazioni a partire dal 2010. [15]
Stato come campo[modifica
]
Ulteriori informazioni: Elenco degli ufologi
L'ufologia non è stata generalmente abbracciata dal mondo accademico come un campo di studio scientifico,[16][17] anche se gli UFO erano, tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50, oggetto di studi scientifici su larga scala. La mancanza di accettazione dell'ufologia da parte del mondo accademico come campo di studio significa che le persone possono pretendere di essere "ricercatori UFO", senza i tipi di costruzione del consenso scientifico e, in molti casi peer review,che altrimenti modellano e influenzino paradigmi scientifici. Anche tra gli sforzi di ricerca UFO scientificamente inclinati, la raccolta dei dati è spesso fatta da investigatori amatoriali. [16]
Famosi scienziati mainstream che hanno mostrato interesse per il fenomeno UFO includono il fisico di Stanford Peter A. Sturrock,astronomo J. Allen Hynek,[19] informatico e astronomo Jacques F. Vallée,[20] e il meteorologo dell'Università dell'Arizona James E. McDonald. [21]
Come pseudoscienza[modifica
]
L'ufologia è caratterizzata dalla critica scientifica come una pseudoscienza parziale[22] o totale[23],una caratterizzazione che molti ufologi rifiutano. [25] Pseudoscienza è un termine che classifica gli studi che si affermano per esemplificare i metodi e i principi della scienza, ma che non aderiscono a un metodo scientifico appropriato , mancano di prove a sostegno, plausibilità, falsificabilità,o altrimenti mancano di status scientifico. [26][27]
Gregory Feist, uno psicologo accademico, propone che l'ufologia possa essere classificata come una pseudoscienza perché i suoi aderenti sostengono che sia una scienza mentre la comunità scientifica nega di esserla, e perché il campo manca di un progresso scientificocumulativo ; ufologia non è, a suo parere, avanzato dal 1950. Rachel Cooper, filosofa della scienza e della medicina, afferma che il problema fondamentale dell'ufologia non è la mancanza di metodo scientifico, poiché molti ufologi si sono sforzati di soddisfare gli standard di accettabilità scientifica, ma piuttosto il fatto che i presupposti su cui si basa spesso la ricerca sono considerati altamente speculativi. [29]
Stanton Friedman considera l'atteggiamento generale degli accademici tradizionali come arrogante e sprezzante, o legato a una visione rigida del mondo che non consente alcuna prova contraria alle nozioni precedentemente detenute. Denzler afferma che la paura del ridicolo e la perdita di status hanno impedito agli scienziati di perseguire pubblicamente un interesse per gli UFO. [31] J. Allen Hynek ha anche commentato: "Ridicule non fa parte del metodo scientifico e alle persone non dovrebbe essere insegnato che lo è." [32] Hynek ha detto del frequente licenziamento dei rapporti UFO da parte degli astronomi che i critici sapevano poco degli avvistamenti, e quindi non dovrebbero essere presi sul serio. Peter A. Sturrock suggerisce che la mancanza di finanziamenti è un fattore importante nella mancanza istituzionale di interesse per gli UFO. [34]
Problemi metodologici[modifica]
La ricerca scientifica UFO soffre del fatto che i fenomeni sotto osservazione di solito non fanno apparenze prevedibili in un momento e un luogo conveniente per il ricercatore. [35] L'ufologo Diana Palmer Hoyt sostiene,
D'altra parte, gli scettici hanno sostenuto che gli UFO non sono affatto un problema scientifico, in quanto non vi sono prove fisiche tangibili da studiare. BarryMarkovsky sostiene che, sotto il controllo di investigatori qualificati, la stragrande maggioranza degli avvistamenti UFO si rivela avere spiegazioni mondane. L'astronomo Carl Sagan ha dichiarato sugli avvistamenti UFO: "I casi affidabili sono poco interessanti e i casi interessanti sono inaffidabili. Purtroppo non ci sono casi affidabili e interessanti." [38]
Peter A. Sturrock afferma che gli studi UFO dovrebbero essere suddivisi in partitali almeno in "le seguenti attività distinte":[39]
-
Indagini sul campo che hanno portato alla documentazione dei casi e alla misurazione o recupero di prove fisiche;
-
Analisi di laboratorio delle prove fisiche;
-
La compilazione sistematica di dati (descrittivi e fisici) per cercare modelli e quindi estrarre fatti significativi;
-
L'analisi delle raccolte di dati (descrittivi e fisici) per cercare modelli e quindi estrarre fatti significativi;
-
Lo sviluppo delle teorie e la valutazione di tali teorie sulla base dei fatti.
Denzler afferma che l'ufologia come campo di studio si è ramificata in due mentalità diverse: il primo gruppo di ricercatori vuole convincere i miscredenti e guadagnare legittimità intellettuale attraverso lo studio sistematico utilizzando il metodo scientifico, e il secondo gruppo vede le domande di follow-up riguardanti l'origine e la "missione" degli UFO come più importante di una potenziale posizione accademica. [40]
Categorizzazione UFO[modifica
]
Josef Allen Hynek (a sinistra) e Jacques Vallée
Sistema Hynek[modifica
]
Sviluppato negli anni '70, l'originale sistema di descrizione di J. Allen Hynekdivide gli avvistamenti in sei categorie. [41] Separa per la prima volta gli avvistamenti in categorie distanti e ravvicinate, impostando arbitrariamente cinquecento piedi come punto di taglio. Suddivide quindi queste categorie vicine e distanti in base all'aspetto o alle caratteristiche speciali:
-
Luci notturne (NL): Luci anomale viste nel cielo notturno.
-
Dischi di luce diurna (DD):qualsiasi oggetto anomalo, generalmente ma non necessariamente "discoidale", visto nel cielo diurno lontano.
-
Radar/Visual cases(RV):oggetti visti simultaneamente a occhio e sul radar.
Hynek ha anche definito tre sottocategorie di incontro ravvicinato (CE):
-
CE1: Strani oggetti visti nelle vicinanze ma senza interazione fisica con l'ambiente.
-
CE2: Un caso CE1 che lascia prove fisiche, ad esempio depressioni del suolo, danni alla vegetazione, radiazioni o provoca interferenze elettromagnetiche.
-
CE3: casi CE1 o CE2 in cui si vedono gli occupanti o le entità.
Più tardi, Hynek ha introdotto una quarta categoria, CE4, che viene utilizzato per descrivere i casi in cui il testimone si sente di essere stato rapito da un UFO. [42] Alcuni ufologi hanno adottato una quinta categoria, CE5, che comporta un contatto cosciente iniziato dall'uomo con l'intelligenza extraterrestre. [42]
Sistema Vallée[modifica
]
Jacques Vallée ha ideato un sistema di classificazione UFO, in cui gli avvistamenti UFO di quattro diverse categorie sono divisi in cinque sottocategorie:[43]
-
Incontro ravvicinato (CE): Come per Hynek.
-
Manovra (MA): Discontinuità della traiettoria in volo.
-
Fly-by (FB): nessuna discontinuità osservata in volo.
-
Anomalia (AN): luci insolite o entità inspiegabili.
Le cinque sottocategorie possono essere applicate a tutte le categorie precedenti di avvistamenti:
-
Avvistamento
-
Effetti fisici: ad esempio, avvistamento radar
-
Forma di vita o entità vivente
-
Trasformazione della realtà: testimoni hanno vissuto una trasformazione del loro senso della realtà (spesso corrispondente alla caratterizzazione popolare dell'incidente come rapimento)
-
Impatto fisiologico: come morte o lesioni gravi