VERITAS NUMQUAM PERIT - La Verità non muore mai!!!
Lucio Anneo SENECA

Alga Chlorella - note informative.

Alga Chlorella - Proprietà

Alga Clorella, ricca di vitamine e minerali. Tutte le proprietà

 ESAME DELLA CHLORELLA TRAMITE DOMANDE E RISPOSTE. 

Cos'è la CHLORELLA?

La Chlorella, ovvero la Chlorella Vulgatis, divenuta negli ultimi annioggetto di numerosi studi biologici e nutrizionali, che hanno portato alla produzione di integratori dai potenziali effetti benefici per la salute. 
In particolare per la sia azione disintossicante dai metalli pesanti di cui è in grado di assorbirne le tossine. Da qui la sua protezione per l'organismo. E non solo.

Il nome CHLORELLA da cosa deriva ?
Deriva dal greco "Choros" (verde) ed "ella" ( piccolo) , volendo indicare un piccolo microarganismo contenente un particolare pigmento, la "clorofilla",( la linfa verde delle piante).
La clorofilla è dunque il pigmeno di cui è particolarmente ricca e che gli conferisce il suo colore.
Il termine in realtà non si riferisce a una sola alga ma ha un particolare genere di organismi unicellulari di acqua dolce, tra cui compaiono specie come Chlorella vulgaris, pyrenoidosa e Chlorella luteoviridis, che sono le più studiate.
Sono organismi capaci di fare fotosintesi clorofilliana e capaci quindi di produrre da soli il loro nutrimento.
In difinitiva a motivo delle sue proprietà è molto più che una semplice alga. 

Perchè  considerata "DISINTOSSICANTE"?
Perchè è in grado, secondo l'EFSA (L'autorità europea per la Sicurezza Alimentare), di assorbire le tossine, e aiutare l'organismo ad eliminare i metalli pesanti (come quelli assorbiti dai pesci nelle acque   inquinate, quali piombo, mercurio e arsenico), di assorbirli ed eliminarli tramite l'urina, il sudore e le feci, contribuendo in questo modo a  sostiene le funzioni del fegato e dei reni riducendo lo stress ossidativo con un impatto positivo sulla salute del cuore e vasi sanguigni. 

Qual'è il suo apporto nutrizionale?
Tra leprincipali proprietà della Chlorella,, c'è anche il suo contributo dal puntodi vista nutrizionale ed è una validissima fonte di proteine ad alta biodisponibilità con vitamine e sali minerali.

In cosa consiste il suo contenuto nutrizionale ?
Vitamine: A, B , D, E, C e K. / Carotenoidi (luteina e beta carotene / Acidi grassi Omega 3 
 
Del gruppo B: la B1, B6, B12 - utili anche per il sostegno del sistema nervoso energetico e immunitario.

L'Alga Chlorella rafforza la muscolatura ?
Può contribuire al rinforzo muscolare grazie al suo elevato contenuto di proteine vegetali e aminoacidi ramificati (BCAA), (leucina, isoleucina, valina)  che sono fondamentali per la costruzione muscolare e il recupero. Inoltre, apporta sali minerali come magnesio e potassio che aumentano la resistenza fisica, e i suoi fattori di crescita (CGF) aiutano nello sviluppo della massa muscolare. Aiutano a contrastare l'acido lattico e favorisce quindi un più rapido recupero post-allenamento. 

Chi non deve prendere l'Alga Chlorella ?
L'assunzione degli integratori di Chlorella è sconsigliata alle donne in gravidanza e allattamento ma soprattutto alle persone affette da malattie autoimmuni.
Si consiglia sempre e comunque di seguire la guida del proprio medico. 
https://www.weightworld.it

L'Alga Chlorella può aiutare l'Alzheimer? 
Dalle ricerche risulta che l'ingestione di Chlorella ha migliorato lo stato antiossidante degli eritrociti e abbassato lo stato di ossidazione. Queste riduzioni contribuirebbero a mantenere la normale funzione degli eritrociti e ad aiutare nella prevenzione dello sviluppo della demenza senile. 
https://www.mmgreencare.com