THE VERDE - Proprietà
Tè Verde?
Usato in Oriente da centinaia di anni come medicinale naturale, il tè verde è da molto tempo diffuso anche in Europa per merito delle sue importanti proprietà benefiche per l’organismo. È una varietà creata usando solo le foglie giovani e i germogli delle foglie di Camellia sinensis, che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione, ma vengono semplicemente lavate e scaldate per evitarne la fermentazione.
Quali sono le sue proprietà?
Il tè verde è molto più di una bevanda gradevole e rinfrescante: contiene, infatti, alcuni dei principi attivi più importanti per il nostro organismo ed è quindi usato per migliorare benessere e salute.
Le sue proprietà, confermate in tempi recenti da diverse ricerche scientifiche, vanno dal potere antiossidante all’effetto dimagrante, dalle qualità antibatteriche alla regolazione del colesterolo, a molto altro ancora.
Tra queste caratteristiche, sono in particolare quella antiossidante e quella dimagrante che ne fanno un alleato prezioso per chiunque voglia seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere considerati anche tra i principali responsabili di alcune malattie degenerative. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato l’efficacia degli antiossidanti per proteggersi da tumori e malattie cardiovascolari.
Dimagrire con il tè verde
Il tè verde è uno dei dimagranti naturali più apprezzati al mondo ed è usato da migliaia di persone, sia in Oriente che in Occidente. I suoi effetti sulla perdita di peso sono noti da decenni: grazie alle metilxantine, ovvero caffeina, teobromina e teofillina, il tè verde stimola la lipolisi, la mobilitazione dei grassi localizzati nei tessuti adiposi, accelera il metabolismo, aumenta la diuresi e riduce la fame. Proprio per queste proprietà, è un alimento apprezzato per combattere i chili di troppo, bruciando i grassi in eccesso e limitando l’assorbimento di quelli ingeriti.
Il Tè Matcha e i suoi benefici per l’organismo
La varietà Matcha è un tipo di tè verde giapponese, che viene coltivato al riparo dal sole, usando solo le piante più giovani, raccolte a mano e lavorate in mulini di pietra per la trasformazione in polvere. Le sue proprietà antiossidanti sono maggiori (addirittura di 137 volte) rispetto a qualsiasi altro genere di tè verde. Inoltre, il suo contenuto di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene lo rende una varietà pregiatissima del normale tè verde, donandogli il tipico color verde smeraldo e il suo profumo intenso. Scopri nel dettaglio tutti i benefici del tè matcha.