VERITAS numquam perit - La Verità non muore mai.-
Lucio Anneo SENECA

4) BIBBIA - Libri mancanti

BIBBIA - LIBRI MANCANTI





I LIBRI MANCANTI DEL VECCHIO TESTAMENTO 




  Da ricordare che DIECI libri delle sacre Scritture, pur essendo citati dalla Scritture stesse, non esistono più. PECCATO ! Sarebbe stato interessante leggere il " Libro delle guerre di Yahweh. "
IL LIBRO DELL'ALLEANZA : 
( Mosè menziona il libro dell'Alleanza - Esodo 24:7 " Quindi prese il Libro dell'Alleanza, e alla presenza del popolo. Dissero: "Quanto il Signore ha ordinato, noi lo faremo e lo eseguiremo!")
IL LIBRO DELLE GUERRE DEL SIGNORE ( YAHWEH )
Citato da Mosè in Numeri 21:14 - " Per questo è detto nel Libro delle guerre del Signore : " ...Vaeb in Sufa e gli affluenti dell'Arnon e i letti dei torrenti che scendono verso le dimore di Ar, e si appoggiano alla frontiera di Moab " )
(Chi ha ordinato la rimozione del Libro delle Guerre del Signore ? )
LIBRO DEL GIUSTO.
( Citato da Giosuè nel suo Libro di Giosuè 10:13-14. Si fermò il Sole e la Luna rimase immobile finchè il popolo non si vendicò dei nemici. Non è forse scritto nel Libro del Giusto: " Stette fermo il sole in mezzo al cielo e non si affrettò a calare quasi un giorno  intero. Non ci fu giorno come quello, ne prima ne dopo, perchè aveva ascoltato il Signore la voce d'un uomo, perchè il Signore combatteva per Israele. " )
LE GESTA DI SALOMONE.
( Menzione del profeta Geremia in 1 Re 11:41 ( " Il rimanente delle gesta di Salomone, tutto quello che fece, e la sua saggezza risulta scritto nel libro dele gesta di Salomone )
IL LIBRO DI SAMUELE
( Nessuna citazione neppure in 1 Cron.29:29-30, ma vi sono menzionati ben tre libri : Il Libro di Samuele, il Libro di Natan, e il Libro di Gad - " Le azioni di Davide, le prime e le ultime, sono descritte nel Libro di Samuele, il veggente, nel Libro di Natan, il profeta, e nel Libro di Gad, il veggente, con tutta la storia del suo regno, delle sue gesta, e di quel che avvenne ai suoi tempi tanto in Israele, quanto in tutti i regni degli altri paesi. 
LIBRO DI NATAN
( I Cronache 9:29 ) 
LIBRO DI GAD
( 1 Cronache 9:29 )
PROFEZIA DI ACHIA DI SILO

( Anche Esdra menziona il Libro di Natan, più due libri, in 2 Cron. 9:29 )
ATTI DEL PROFETA SEMAIA
( Esdra - Cron. 12:15 -" Le gesta di Roboamo, le prime e le ultime, sono descritte negli atti del Profeta Semaia e del Veggente Iddo, secondo le genealogie. Ci furono guerre continue fra Roboamo e Geroboamo. )
LIBRO DI OZAI
( Esdra menziona il Libro di Ozai in 1
 Cron.33:19 ( " E la sua preghiera, e come Dio si arrese ad essa, tutti i suoi peccati e tutte le sue infedeltà. le località dove costruì gli alti luoghi e pose degli idoli di Astarte e delle immagini scolpite, prima che si fosse umiliato, sono cose scritte nel Libro di Ozai )


ù
Da considerare anche....






RIGUARDO AL NUOVO TESTAMENTO MANCHEREBBERO :

Una lettera di Paolo ai Corinzi prima del 1 Corinzi ( 1 Corinzi 5:9)
Forse una precedente epistola agli Efesini ( Efe.3:3)
Un'epistola alla Chiesa di Laodicea ( Colossesi 4:16)
Profezie di Enoch note a Giuda ( Giuda 1:14 )

  Riguardo al riconoscimento di questi libri, come sopra riportato, intesi come " ISPIRATA PAROLA DI DIO "non sembra anche a voi che ci sia un pò di confusione  ?

Per quanto riguarda la perdita delle Scritture, la lacuna è incolmabile, a meno che non salti fuori da qualche grotta o dalle sabbie del deserto, qualche reperto degli stessi; come è successo per i rotoli di Nag Hammadi e ultimo il " Vangelo apocrifo ( nascosto ) di Giuda. Libri che potrebbero illuminarci sulla conduzione delle guerre combattute dall'Elohim Yahweh a favore della casa di Giacobbe contro i rimanenti Elohim della Palestina, tanto per cominciare.